! Non categorizzato

Terapia sessuale: ritorno all’amore libero

Il guru della nuova società alla moda dell’auto-aiuto afferma che spogliandoti nudo e condividendo il tuo amore con gli altri, conoscerai la verità ultima. Allora cos’è: il vaso di Pandora o il segreto di un’esistenza più pulita?

Immagina questa scena: sei nella stessa stanza con oltre cento altri adulti. Un uomo con lunghi capelli grigi siede contro una delle pareti. Ha un microfono in mano e incoraggia tutti a conoscere gli altri.. "Vai da chiunque, dice, e francamente, sinceramente digli qualcosa che ha attirato la tua attenzione non appena l’hai visto. Allora lascia che ti dica la stessa cosa. Ma prima di farlo, l’uomo continua, per favore togliti tutti i vestiti.".

Benvenuto a "il club di auto-aiuto più radicale del mondo" – questo è ciò che viene chiamato questo campo psicologico di dieci giorni. L’evento sarà presieduto da un nativo di Birmingham, il guru dell’istruttore di crescita personale Paul Lowe. Non è questo il posto per i modesti e gli schivi: oltre alle offerte di scambiare complimenti mi piace "la mia vagina trema alla vista di te", parla direttamente dei sentimenti più intimi, nel nudo discuti dei tuoi problemi con gli altri e prova il massaggio erotico, i partecipanti al training potranno conoscere la propria sessualità con tanti partner (sì, letteralmente durante l’allenamento). Vedete, dal punto di vista di Lowe, la monogamia è una delle "convenzioni sociali ridicole e innaturali che ti separano dall’illuminazione spirituale".

Sembra la descrizione di uno strano culto erotico hippie o un tentativo di giustificare la promiscuità? Ebbene lo è. Ora è di nuovo di moda abbracciare gli alberi, suonare i tamburi dei bongo e svegliare il guerriero che è in te. Se sei mai caduto nella trappola dei sostenitori dell’auto-aiuto, probabilmente hai sentito parlare del Landmark Forum (con la sua reputazione di formazione motivazionale simile a un culto), l’Hoffman Process (qui devi giocare intorno ai tuoi cuscini con un mazza da baseball), o anche un’istituzione medica come Secret Science (qui ti verrà offerto di camminare sui carboni ardenti da qualche parte nelle montagne dell’Atlante). Tutto questo è, in un certo senso, un analogo moderno dell’EST (ricordate EST – Ehard Seminars Training, dove la tua personalità è stata prima spezzata e poi ripristinata di nuovo? In questo club, dovevi stare su un piedistallo di fronte a centinaia di persone e indica le parti del tuo corpo che odiavi di più).

Quello che succede in questi club è spesso nascosto da occhi indiscreti. Tuttavia, come segue da un nuovo film sugli eventi di Lowe nella periferia di San Francisco, in cui recitavano alcuni dei suoi seguaci (tra cui, tra l’altro, molti britannici), semplicemente togliersi i vestiti non è sufficiente. Per prima cosa, incontriamo il regista, Jamie Morgan, 47 anni. Il film è stato ispirato dalle lezioni di yoga nell’elegante studio Triyoga nel nord di Londra. Le lezioni erano guidate da Ryan Spielman, da cui Morgan ha sentito parlare di Lowe. Nella voce fuori campo del film, Jamie rivela di avere una bellissima ragazza francese di nome Sophie, che lui vuole meno offendere. Ma allo stesso tempo lui, Morgan, come ricercatore e artista, non può nascondersi dai suoi problemi personali e deve provare su se stesso cosa vuol dire vivere diversamente. Lowe spiega: "La maggior parte dei disturbi nevrotici sono legati alla sfera della sessualità. Quando una persona è completamente soddisfatta della sua sessualità, si libera delle nevrosi e inizia a interagire correttamente con il suo canale di energia spirituale".

Nel frattempo, il 29enne Ryan, attraverso le cui mani Madonna, Sting e Trudy (Trudy Styler, attrice, moglie di Sting. – Ed.), Non hanno problemi personali – ha seguito questa formazione molte volte. Giudicate voi stessi: al primo allenamento, ha incontrato la sua ex moglie (la figlia di Lowe), che ha dato alla luce suo figlio Jasper (ora ha tre anni). Un convinto oppositore della monogamia, Ryan ora sta uscendo con la 31enne Maddie – è venuta ad allenarsi per assicurarsi di poter gestire una relazione completamente aperta..

C’è anche Laurel, 31 anni, che aspetta a casa il suo amato e amorevole marito-artista. Tuttavia, ha deciso di esplorare la sua identità sessuale e superare la paura del panico invadente associata alla necessità di rimanere fedele a una persona per il resto della sua vita..

Lo stesso Lowe, un carismatico uomo di 72 anni con una pancia e uno scintillio negli occhi, siede sul podio, trasudando un tipo speciale di amore aspro insito solo in lui. Uno spettacolo interessante, ma non molto piacevole. Prendi Ryan, che, parlando nella telecamera, continua a praticare yoga, mentre Maddy gli fa piacere, per così dire. Tutto questo accade a bordo piscina. Non meno naturalistica è stata la scena in cui Maddie (e lei, senza dubbio, è molto innamorata di Ryan) deve fare i conti con il fatto che il suo amante e Laurel decidono: sono così attratti l’uno dall’altra che hanno bisogno di farlo. fare l’amore. Vedendola dopo che urla nella telecamera come se soffrisse di dolore fisico, pensi involontariamente che lo stile di vita di Low sia probabilmente più adatto agli uomini che alle donne. Tuttavia, non è particolarmente piacevole vedere Jamie al telefono che si scusa in lacrime con Sophie per l’orgia a cui ha preso parte l’altro giorno, e poi, sempre con gli occhi macchiati di lacrime, dice a Lowe che ora che è arrivato fin qui, potrebbe non essere in grado di tornare alla sua vecchia vita.

Li incontro un anno dopo per scoprire quali furono le conseguenze. Jamie e Sophie sono ancora insieme, con Jamie che afferma di non averla mai amata tanto quanto ora.. "Non sto predicando la poligamia “, dice, preparando il tè verde per me e per tutti gli altri in cucina nel suo appartamento duplex ultramoderno a Primerose Hill,” ma ha cambiato radicalmente il mio stile di vita. Sophie e io ora parliamo apertamente delle nostre attrazioni e talvolta facciamo sesso con altre persone. Al pensiero che lo faccia con altri uomini, sono ancora sopraffatto da una gelosia folle, ma durante questo allenamento ho capito che non la voglio così tanto quanto voglio che si goda la vita e che lei provi lo stesso sentimento nei miei confronti . Ma Ryan è lontano da me, ovviamente".

"Penso che si possa dire che sono principalmente interessato non alle relazioni, ma alla crescita spirituale, – dice, scegliendo attentamente le sue parole, Ryan incredibilmente bello ed enfaticamente psicologicamente raccolto. “Può sembrare egoista, ma è solo un’illusione. Quel che è peggio: provare un’attrazione malsana per una terza persona, che, non trovando via d’uscita, si riversa in un crescente malcontento
il tuo partner e i tuoi figli, o – con il permesso del tuo partner – smettere di mentire a te stesso e iniziare ad amare più di una persona allo stesso tempo? Chi vive in famiglie tradizionali, dopotutto, rovina la vita ai propri figli, no??"

Ryan ora tiene riunioni settimanali a Londra dove i seguaci di Lowe possono riversare il loro cuore l’uno all’altro e, a volte, se l’atmosfera è buona, e mettersi a nudo. Certo, lui stesso vive secondo le sue convinzioni: non si incontra più con Maddie, e la sua ex moglie ora aspetta da lui un secondo figlio, che hanno concepito con una tazza e una siringa. Il punto è che Ryan lo spiega con entusiasmo "quando hanno provato a farlo nel modo tradizionale, è sembrato sciocco". L’hobby principale di Ryan, secondo lui, è suo figlio Jasper, ma al momento è molto interessato a una nuova ragazza di nome Veronica. Lei era, nelle sue stesse parole, "Fifa con grandi unghie e vissuto in un matrimonio felice". Ma qualche anno fa, nella sua Germania, è andata ad allenarsi e, come Ryan, è diventata una convinta oppositrice della monogamia..

"È semplice. ”Alza le spalle. – Vivo secondo i miei sentimenti. Se sento la spinta, sono d’accordo. Se non lo sento, mi rifiuto. E quindi non solo con il sesso, quindi con tutte le piccole cose. Non so come i miei colleghi di lavoro si relazionano al mio stile di vita – non ne discuto con loro, in generale. Forse, ovviamente, sembra loro un po ‘strano.".

"Guarda, – dice Laurel, che ha quasi divorziato dal marito, e dopo l’allenamento è tornata da lui. – Questa esperienza è come un vaso di Pandora. È impossibile tornare alla vecchia vita tranquilla con tutte queste restrizioni. E anche se ci riuscissi, sarebbe come coprire un grande ascesso con un cerotto. Ma capisci, continua, quando vedo tutte queste persone che, come so, mentono a se stesse e agli altri, camminano a sinistra, perdono il loro desiderio sessuale, si sentono infelici – e tutto perché non vogliono sapere la verità su la loro sessualità – in questi momenti capisco che non voglio diventare di nuovo lo stesso".

"Esatto, è tutta colpa della monogamia", – dice Sophie, la ragazza di Jamie.

"Devo ammettere che sarà molto doloroso per me se Jamie inizierà a dormire con altre ragazze, ma io stesso provo un’attrazione sessuale non solo per lui, ma anche per le altre persone. Come dice Paul, "Puoi amare più di un bambino, ti potrebbero piacere diversi tipi di gelato, quindi perché una persona dovrebbe avere un solo amante??"

Al punto: come diceva Sting, se ami qualcuno, dagli la libertà. D’altra parte, gli impegni che molte donne sfortunate, entrando in relazione, si assumono solo per non perdere il loro uomo, vengono in mente di continuo..

La filosofia di Lowe mi è vicina in molti modi: le nostre nevrosi sono senza dubbio legate alla sessualità. Costruiamo sontuosi rituali attorno a questo, quando sopprimiamo le passioni naturali, a volte accadono cose da incubo. E davvero – la nostra vita non diventerebbe più pulita e più facile se fossimo semplicemente guidati dai nostri impulsi? Eppure, quando Ryan dice che è principalmente preoccupato per la sua crescita spirituale, è difficile scrollarsi di dosso il pensiero che "crescita spirituale" in questo caso – solo un sinonimo "narcisismo".

Inoltre, non puoi trascurare il fatto che Lowe è un uomo, vero? Secondo Ryan e Jamie, non pensa nemmeno di nascondere la sua debolezza per le ragazze carine. Ancora e ancora penso a Maddie che piange nella foto, il cui ragazzo "cambiato" con un migliore amico; di Sophie, che mi ha confessato di aver attraversato sofferenze infernali quando Jamie si è allenato per girare il suo film; di Jamie, che era d’accordo sul fatto che in un mondo ideale gli sarebbe stato permesso di camminare incautamente, ma lei non lo avrebbe fatto. Aiuto reciproco radicale? Tutta questa spazzatura è vecchia quanto il mondo.

Articoli simili

  • Percorsi tortuosi per il sesso perfetto

    Si muoveva sempre più lentamente, e sembrava come se stesse leggendo i suoi pensieri, catturando i suoi minimi desideri anche prima che lei stessa li realizzasse. ….

  • E vissero felici e contenti: 7 regole su come mantenere l’amore

    Trovare la tua anima gemella non è così facile. È ancora più difficile costruire relazioni in modo che la barca di famiglia non si trasformi nel Titanic e non vada a fondo.,…

  • Non hanno sesso!

    Queste persone non chiedono il numero di telefono alle ragazze e non fanno gli occhi agli omini, non comprano mai biancheria intima o Viagra, non guardano erotici…