! Non categorizzato

Bellezza delle mani

Perché sono le mani che di solito danno l’età di una donna in primo luogo? Il fatto è che la particolarità della struttura della pelle delle mani è tale da non potersi proteggere. Sul dorso delle mani contiene pochissime ghiandole sebacee, ma sui palmi non ce ne sono affatto. Allo stesso tempo, l’acqua nella pelle delle mani è 4-5 volte inferiore rispetto alla pelle del viso. Ciò significa che le nostre mani richiedono cure e attenzioni costanti da parte nostra.!

1. Impara a lavarti le mani correttamente

Può sembrare strano, ma molti di noi lo stanno facendo completamente sbagliato! Lavarsi le mani solo con acqua a temperatura ambiente. L’acqua fredda rende la pelle delle mani ruvida, ispessita, arrossata, desquamata e screpolata, ma l’acqua molto calda sgrassa fortemente e asciuga la pelle.

2. Asciugare accuratamente le mani

Molte persone trascurano queste regole, soprattutto se si lavano le mani in luoghi pubblici. Nel frattempo, questo deve essere fatto dopo ogni contatto con l’acqua: questo ti salverà dalle sbavature..

3. Scegli il sapone giusto

Lavati le mani solo con un sapone da toilette molto delicato (puoi usare il sapone alla glicerina), ma il sapone liquido è il migliore. Contiene additivi che prevengono la disidratazione della pelle.

4. Non dimenticare il peeling

A casa, puoi usare qualsiasi scrub per il corpo per questo. Si applica sulla pelle delle mani mentre si fa il bagno o dopo uno speciale bagno alle mani, quindi si massaggia delicatamente e accuratamente su di essa con movimenti massaggianti circolari. L’esfoliazione consente di rimuovere le cellule morte dello strato corneo, che migliora la penetrazione dei principi attivi da creme e maschere nella pelle.

5. Fare tutti i lavori domestici con i guanti.

Su questo consiglio, vagando regolarmente da una rivista femminile all’altra, la maggior parte di noi non presta attenzione. Ma invano! Dopotutto, le sostanze chimiche contenute nei detergenti hanno un effetto estremamente dannoso sulla pelle delle mani. Il loro effetto provoca una violazione dell’immunità locale e lo sviluppo di malattie della pelle fino a dermatite allergica ed eczema. E non sperare in un miracolo che, nella scelta dei detersivi per piatti, abbia preferito un preparato con additivi che proteggono la pelle delle tue mani (aloe, camomilla, rosmarino, ecc.). Questo è il 99% solo un buon stratagemma di marketing. E un tale rimedio non salverà sicuramente la pelle delle mani! Certo, non è molto comodo lavorare con i guanti. Soprattutto se non si adattano alla tua taglia. Pertanto, in primo luogo, piega i guanti esattamente alla dimensione della tua mano, e non più grande, e in secondo luogo, presta attenzione alla loro varietà. Di recente sono comparsi guanti sottili e resistenti, che ti consentono di cucinare anche il cibo. E alcuni lavori possono essere eseguiti con guanti in lattice sottili usa e getta (come quelli chirurgici), che sono anche facili da trovare nei negozi..

6. Applicare una crema protettiva in alternativa ai guanti.

L’alternativa, questa verità è dubbia e per niente universale. Ma è comunque meglio di niente. Se ostinatamente non vuoi indossare i guanti, almeno spalmati le mani con una crema protettiva! Copre la pelle con un film protettivo e la protegge dagli influssi esterni dannosi. Dopo il lavoro, la crema viene lavata via con acqua tiepida..

7. Utilizzare regolarmente una crema nutriente

Idealmente, questo dovrebbe essere fatto dopo ogni contatto della pelle con l’acqua. Ma in realtà, almeno una volta al giorno è sufficiente. Se ciò non viene fatto, sulle mani compaiono piccole rughe, macchie senili e persino crepe, attraverso le quali possono penetrare sporco e microbi, il che può portare a infezioni..

8. Massaggia le mani

Migliora la circolazione linfatica e sanguigna, allevia la tensione muscolare e legamentosa e agisce attivamente anche sui recettori ricchi della pelle delle mani. Molto spesso, il massaggio classico viene utilizzato sotto forma di carezze e sfregamenti, così come la digitopressione, che influenza i punti di agopuntura. È meglio usare una crema mani nutriente per il massaggio. In linea di principio, facciamo un automassaggio elementare anche quando applichiamo semplicemente la crema sulle nostre mani, strofinandola con movimenti di carezza nella direzione dalla punta alla base delle dita, quindi al polso, al gomito, alla spalla. Ed ecco una variante di un massaggio più “avanzato”: allungare una mano, stringere le dita a pugno e battere brevemente e ritmicamente il bordo del palmo dell’altra mano lungo il braccio teso dalle dita al gomito (prima su lato interno della mano, poi all’esterno). È anche utile pizzicare – anche nella direzione dalla punta delle dita al polso, afferrando la pelle con i polpastrelli del pollice e dell’indice. Ciò solleva il tono dei muscoli, che si indeboliscono e si afflosciano con l’età. E, infine, non dimenticare le articolazioni, massaggiando separatamente ogni dito e articolazione con un movimento circolare..

9. Fai maschere almeno una volta alla settimana

Ammorbidiscono, idratano e nutrono la pelle delle mani, ne potenziano le proprietà protettive e stimolano i processi di rigenerazione (ripristino). La composizione delle maschere già pronte può includere vitamine, glicerina, oli, lanolina, cere, miele, ginseng, aloe, camomilla, ecc. Molti marchi di cosmetici (soprattutto quelli professionali) hanno maschere per le mani speciali: modellanti, algali, antietà, sbiancanti, ecc..
Tuttavia, il più delle volte creme per le mani semplicemente unte vengono utilizzate come maschere. Viene semplicemente applicato nello strato più spesso possibile e conservato per 10-15 minuti. I resti della maschera vengono rimossi dalle mani con un tovagliolo o lavati via con acqua tiepida. Puoi anche fare maschere per la notte: allo stesso tempo, le mani sono abbondantemente lubrificate con crema, sopra i guanti di cellophane (come quelli attaccati alle tinture per capelli) e sopra i guanti di cotone. Togliti questa maschera al mattino. È chiaro che è meglio farlo da soli. È improbabile che un uomo tratti una procedura del genere con comprensione! In alternativa per rianimare rapidamente la pelle delle mani, è possibile utilizzare impacchi di olio per eliminare secchezza e screpolature. Allo stesso tempo, le mani vengono avvolte in tovaglioli immersi in olio vegetale caldo, vengono indossati guanti di cellophane e quindi lavorati a maglia o di lana. La durata del wrap è di un’ora e mezza.

10. Organizzare la ginnastica per le braccia

Gli esercizi ginnici sono studiati per alleviare le tensioni e la fatica accumulati nelle mani durante il giorno. Inoltre, dal lavoro monotono, quando le mani sono costantemente in una posizione, è possibile la loro deformazione. Ogni esercizio viene eseguito 8-10 volte e la ginnastica richiederà 5-10 minuti.
• Muovi le dita come se stessi suonando il piano.
• Per allentare la tensione, scuotere leggermente le braccia e poi ruotare le mani in senso orario e indietro..
• Posiziona i gomiti sul tavolo. Fletti e raddrizza le mani.
• Metti le mani sul tavolo. Stringi e apri lentamente i pugni.
• Riposizionare i gomiti sul tavolo. Stringi le mani a pugno e aprile bruscamente, mentre sporgi il pollice il più lontano possibile da tutte le altre dita chiuse insieme.
• Raddrizza i palmi e piega le dita a turno, partendo dal mignolo fino al pollice.

Terapia con paraffina
Questo è uno dei trattamenti per le mani più popolari in salone. In questo caso, viene applicata una crema sulla pelle, quindi le mani vengono coperte con paraffina liquida riscaldata. A temperatura ambiente si indurisce gradualmente e quindi si indossano guanti di cellophane e guanti di spugna. Questo rallenta il processo di raffreddamento della paraffina. Come risultato del riscaldamento profondo, il dolore articolare viene alleviato, la tensione muscolare e legamentosa viene alleviata. Sotto l’influenza del calore, i pori si espandono e la produzione di sudore e sebo aumenta. Migliora la formazione del sangue e della linfa. Migliorando la microcircolazione, il flusso d’acqua negli strati superiori della pelle aumenta e lo strato di paraffina non le consente di evaporare nell’aria, fornendo così una buona idratazione della pelle. Come risultato della terapia con paraffina, la pelle è levigata, rassodata e tonica (effetto lifting). È quindi utile per pelli molto secche e disidratate, come maschera ringiovanente per pelli con alterazioni legate all’età e per malattie delle articolazioni delle mani. Per non parlare del fatto che è davvero carino!

Bagni casalinghi per le mani
Per migliorare l’elasticità della pelle
Per 2 litri di acqua calda – 2 cucchiai di olio vegetale o 1 cucchiaino di ammoniaca + 1 cucchiaio di glicerina. La procedura viene eseguita per 15-30 minuti, 10-15 giorni consecutivi.
Per rimuovere il peeling
Mescolare in proporzioni uguali il succo di crauti e il siero di latte e tenere le mani in questa miscela per 10-15 minuti.

Contro crepe e duroni
1 cucchiaio di amido in 1 litro d’acqua. Tempo di esposizione – 15 minuti.
Contro la sudorazione delle mani
Sciogliere 1 cucchiaino di sale marino in 1 litro di acqua tiepida. Tieni le mani per 5-10 minuti, ogni giorno per 10-15 giorni.

Idratante
Aggiungere 1 cucchiaio di erbe a 1 litro di acqua calda: camomilla, ortica, piantaggine, salvia (opzionale). Tempo di esposizione: 10-30 minuti.

Maschere “deliziose”

Miele di farina d’avena
Mescola 3 cucchiai. cucchiai di farina d’avena, 1 cucchiaio. un cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaio. un cucchiaio di latte, 1 cucchiaino di miele. Applica la massa sulle mani: per un’ora, per l’effetto migliore, puoi indossare i guanti.
Tuorlo di burro
Mescolare 1 tuorlo, 1 cucchiaio di olio vegetale, 1 cucchiaino di miele. Strofinare sulle mani per 15-20 minuti.
Tuorlo di miele
Mescolare il tuorlo, 1 cucchiaino di farina d’avena e 1 cucchiaio di miele. Lubrificare le mani con questo composto e indossare guanti di stoffa. Risciacquare dopo 15-20 minuti.
Patata
Lessare 2-3 patate, macinarle con il latte. Applicare la pappa sulle mani o mettere le mani nella massa finché non si raffredda.

Articoli simili